Pareti a colore

Volete rinnovare casa e siete alle prese con il dilemma del colore da usare per le pareti?
Scegliere il bianco è facile e sicuro: è un non-colore che si adatta naturalmente con qualsiasi tipo di arredamento e dà luce a ogni vano, ma prima di tinteggiare tutte le pareti di bianco, considerate che è ampiamente dimostrato che i colori influiscono sul nostro stato d’animo e sull’umore.
Per creare la giusta atmosfera tra le pareti domestiche, seguendo i principi della cromoterapia considerate che:
- i rossi, i gialli e gli arancioni sono colori caldi che si associano alle luce del sole e al suo calore, hanno proprietà energizzanti e sono adatti per il soggiorno o per lo studio e sconsigliati per la zona notte
- i  blu, i verdi e le loro combinazioni sono colori freddi che allargano visivamente gli spazi, tendono a dare una sensazione di quiete, relax, ordine ed equilibrio e sono perciò consigliati nelle stanze da letto
- indaco e violetto hanno un effetto riposante  e trasmettono sensazioni di intimità e rilassamento, adattandosi bene a ogni parte della casa.
In linea generale, comunque, penso che non si possa parlare di un colore giusto o sbagliato per ogni ambiente. La scelta dipende dalle caratteristiche fisiche degli spazi nonchè dai gusti e dalla personalità di chi abita la casa. Perciò lasciatevi guidare dall’istinto e dalla fantasia ricordando, però,  di evitare contrasti di colore in piccoli vani e colori inconsueti in stanze dove trascorrete molto tempo e non dimenticate di valutare i colori degli elementi strutturali (pavimento, rivestimenti, porte…) e di arredo.

Se decidete di non osare e di optare per il tutto bianco, per non rischiare che diventi un po' anonimo e impersonale, adottate colori accesi e vivaci per i mobili i complementi d'arredo.
Considerate, infine, che potrebbe essere una buona soluzione anche colorare solo alcune pareti per catturare l'attenzione, come quella dietro la testata del letto nella camera matrimoniale o quella dietro il divano in soggiorno.
Volete vedere come potrebbe essere l'effetto?
http://www.fisiko.info/menu3.aspx è il link al sito di un’azienda che propone una pittura ecologica di altissima qualità, offrendo la possibilità di caricare le foto dell’ambiente che si vuole ridipingere per ammirare on line il risultato che si può ottenere.