Giochi di luce

Troppo spesso, quando si ristruttura una casa, un ufficio, un negozio, si trascura l’importanza dell’illuminazione ed ecco che troviamo lampadari, piantane, lampade da tavolo, da parete, plafoniere, distribuite in maniera assolutamente irrazionale.
Gestire il gioco armonico di luci e ombre può cambiare l'aspetto di un ambiente e influire decisamente sulla percezione della sua architettura, perciò la progettazione dell’impianto illuminotecnico non può essere superficiale, ma va attentamente studiata e valutata.
 E‘ un’operazione delicata, che  deve avvenire necessariamente di pari passo con la progettazione dei locali e deve tener conto delle dimensioni degli stessi, della loro destinazione d’uso, e quindi della quantità di luce necessaria per le varie attività che vi si devono svolgere, dell’arredamento...
Il risultato deve essere un giusto dosaggio di luce diretta, indiretta e diffusa. In particolare l’illuminazione diretta (dall’alto verso il basso) che genera una luce “ funzionale” con fascio luminoso direzionato verso un oggetto o superficie, sarà importante per esempio sul tavolo della cucina, sullo scrittoio, nell’angolo lettura. La luce indiretta ( dal basso verso l’alto ) che ha il fascio luminoso direzionato verso il soffitto o una parete e genera  una luce che a “pioggia” sull’ambiente circostante  sarà indicata per l'illuminazione generale dei locali, opportunamente integrata con apparecchi a luce diretta o diffusa che concentrino la luce nei punti necessari. L’illuminazione diffusa  servirà a creare atmosfera, con lampade da tavolo o da terra.
Ecco alcuni consigli molto generali per illuminare i vari ambienti di casa. Tenete presente, però, che per progettare l’impianto elettrico e decidere i corpi illuminanti da utilizzare, sconsiglio il “fai da te”. Meglio affidarsi a un buon professionista capace di sviluppare e realizzare un progetto che associ esigenze estetiche a massima funzionalità
L'ingresso
L'ideale sono dei faretti o delle applique con lampade alogene. Se l'ingresso è costituito da  un corridoio si può realizzare una ideale guida luminosa, con dei faretti alogeni incassati nel controsoffitto.
Il soggiorno
Il locale deve apparire luminoso, offrire un'atmosfera accogliente ed essere funzionale alle diverse attività che vi si svolgono: conversare, guardare la televisione, rilassarsi, leggere….  L’effetto si ottiene moltiplicando le fonti di luce e distribuendole in modo armonico in tutto il vano. Su una base d'illuminazione generale, realizzata con faretti ad incasso o con alogene a parete, si possono evidenziare singole zone ad esempio con lampade da terra in prossimità dei divani.
Se è presente una zona lettura utilizzare lampade diffondenti, poste in alto a sinistra sopra la verticale del lettore. Lo schermo della televisione è bene che sia rischiarato dalla luce diffusa di una lampada a bassa luminanza
La sala da pranzo
Il tavolo è il centro dell'ambiente e deve essere ben illuminato Sarà perfetta una lampada a sospensione che si adatti  all'architettura dei locali ed ai colori degli arredi..Le pareti possono essere decorate con lampade coordinate.
La cucina
Usare un’illuminazione generale diffusa creata attraverso un lampadario centrale che rischiari l’insieme della stanza, abbinata a  luci funzionali che illuminino il lavandino e il piano cottura (conviene impiegare faretti ad incasso o a semincasso orientabili da installare a soffitto).
Per il lampadario un accorgimento: sceglietene un modello facilie da pulire.


La camera da letto
Per questo locale occorre avere due tipi di illuminazione: una generale diffusa, se è possibile indiretta o almeno con lampade a sospensione a bassa luminanza per creare un'atmosfera gradevole e accogliente, e una localizzata per specchi, comodini, armadi e, se esiste, per la scrivania.

La camera dei ragazzi
Il locale ha molti impieghi. I ragazzi lo usano per dormire, giocare, fare i compiti, e stare in compagnia di amici….L’ideale, anche dal punto di vista della sicurezza, sono degli apparecchi da incasso con lampade fluorescenti compatte, se esiste il controsoffitto, altrimenti delle lampade a soffitto anch'esse equipaggiate con fluorescenti compatte.Per l'illuminazione del piano di studio sarà opportuno usare una lampada a sospensione.
Il bagno
Il bagno deve disporre di un'illuminazione elevata, che non falsifichi i colori degli oggetti. L'illuminazione dello specchio  – ottenuta con un tubo fosforescente o uno spot luminoso posto ad ogni lato -  andrà associata a una ben dimensionata luce di fondo.