La cucina: prima di sceglierla, progettatela

La cucina è sempre più un vano multifunzione, dove si pranza, si sta con la famiglia, si guarda la tivù…Spesso è un ambiente addirittura integrato al living e è il fulcro della casa. Per questo il suo arredamento deve essere attentamente valutato, coniugando funzionalità ed estetica.

Prima di scegliere il modello, pensate alla disposizione dei mobili, mirando a ottimizzare gli spazi a disposizione e  studiando percorsi logici tra le varie zone (cottura, lavaggio, conservazione) al fine di evitare dannosi e spesso inutili movimenti e rendere il lavoro il più agevole possibile.
In base alle misure e alla configurazione della stanza che la ospiterà potrete optare per una:

Cucina lineare
posizionata  su una sola parete e pertanto adatta  ad ambienti lunghi e stretti
Cucina lineare doppia
che si adatta ad ambienti allungati, ma sufficientemente ampi e prevede la realizzazione di due zone funzionali su pareti opposte
Cucina angolare
adatta a chi dispone di uno spazio con almeno due pareti consecutive e che prevede la creazione di un immaginario  triangolo di lavoro” con ai vertici cucina a gas,  lavandino e frigo.  
Cucina con penisola
perfetta per un ambiente aperto che comprende anche la zona living
Cucina ad isola
per chi dispone di  un ampio spazio. Infatti l’isola è un elemento molto suggestivo, ma necessita di uno spazio libero circostante di circa 120 cm.

Modello Maxima di Composit
Modello Mya di Composit
 In ogni caso tenete presente questi consigli: assolutamente da evitare è il piano cottura a fianco della colonna frigo. E’ un errore grossolano: il calore dei fornelli potrebbe pregiudicare il funzionamento del frigo! Occhio alla posizione della lavastoviglie che dovrà essere sotto o a fianco del lavello, cercate inoltre di  lasciare sempre una porzione di piano di lavoro tra piano di cottura e lavandino e mantenete il frigorifero ad certa distanza dal muro retrostante.