Bioedilizia il cotto

Oggi voglio parlarvi di un materiale per pavimenti e rivestimenti estremamente versatile ed ecologico: il cotto. 
Può essere utilizzato sia in interno che in esterno, combinato con pietra, legno o altri materiali ed è l’ideale per la ristrutturazione e la realizzazione
di casali, ville e palazzi storici .
Tra i tanti pregi di questo straordinario materiale, vi ricordo la facilità di manutenzione, l’estrema durevolezza e resistenza, la flessibilità nel design e nelle dimensioni, il fatto, appunto, che sia naturale ed ecologico. Basti pensare alla sua composizione che è il frutto della combinazione di tre elementi della natura: acqua, terra e fuoco.
Tra le fornaci che producono il cotto a mano alla vecchia maniera, impastando solo argille naturali cotte in particolari forni in cui raggiungono una temperatura di circa 1000°C,  vi segnalo la fornace Bartoccini(http://www.fornacebartoccini.com).
Ha sede a Castelviscardo (TR) ed è nata sulle rovine di un antico forno seicentesco. Propone una grande varietà di formati: 15×15 cm, 20×20 cm, cm 25×25, cm 30×30, cm 30×15…ottagonale, esagonale, ecc. e offre anche la possibilità di realizzare formati personalizzati su campione o disegno del cliente.